Come Costruire Ghirlanda di Stoffa

Per poter costruire una ghirlanda di stoffa bastano qualche avanzo di stoffa ed una gruccia di metallo. Grazie a questa guida, in poco tempo riuscirai con facilità a costruire svariati tipi di ghirlande natalizie, da attaccare per tutta casa come ornamenti.

Occorrente
Avanzi di tessuto a tinta unita e a fantasie
Ovatta, 30×90 cm
Una gruccia di metallo
Filo di ferro

Con un compasso disegna su un cartoncino due dischetti dal diametro di 15 cm e 7,7 e ritagliali. Usando come modello il disco grande taglia 28 tondi nella stoffa fantasia e 14 in quella a tinta unita. Fai un buco al centro di ogni tondo piegandolo in quattro e tagliando via la punta. Taglia nell’ovatta 42 tondi piccoli.

Con una tenaglia togli il gancio alla gruccia, lasciandone sporgere circa un cm. Con una pinza raddrizza e ripiega una delle estremità su se stessa. Dai alla gruccia la forma di un cerchio. Cuci il bordo di un tondo di stoffa a punto filza. Sul rovescio metti un disco d’ovatta. Tira il filo dell’arriccio, il tondo si chiuderà formando un cuscinetto. Annoda i capi del filo.

Infila alternativamente un cuscinetto a tinta unita e due fantasia sul cerchio di metallo fino a riempirlo. Piega su se stessa anche la seconda estremità del cerchio e legala alla prima con del fil di ferro. Nascondi la giuntura del cerchio cucendo fra loro il primo e l’ultimo cuscinetto. Con una striscia di stoffa alta 20 cm e lunga 114 cm, fai un grande fiocco e cucilo al centro del festone. Per appendere il festone, forma un anello di filo dorato legandolo al cerchio di metallo ai lati dei due cuscinetti più alti.