Come Costruire il Telaio di un Armadio

Spesso, nelle case c’è bisogno di ottimizzare il più possibile gli spazi, cercando di guadagnarne con delle tecniche e costruzioni particolari. Tra queste esiste la tecnica a incasso, che oltre ad essere utile per gli spazi, è anche di grande eleganza. Con questa guida potrai imparare a realizzare la costruzione di un armadio ad incasso.

La prima operazione che dovrai compiere, sarà di prendere le giuste misure della nicchia, quindi prendi la giusta larghezza in modo preciso. Una volta che avrai fatto, dovrai tagliare due listelli più corti dell’altezza del frontale e appoggiane uno verticalmente alla parete, quindi marcane la posizione.

A questo punto, passa ad avvitare questo listello usando dei tasselli ad espansione in modo da realizzare una solida battuta contro cui appoggiare il frontale. Quando avrai fatto, misura la distanza dal listello alla parete di fondo in modo da poter fissare, sull’altra parete laterale, un uguale listello alla medesima distanza dalla parete.

Una volta eseguita questa operazione, metti il telaio in posizione, quindi se è troppo largo segna l’eccedenza con la matita. Se è stretto, metti degli spessori di legno o riempi i vuoti con dello stucco acrilico. Quindi, se il telaio è troppo largo, piallalo su entrambi i lati. Smussane i bordi lungo tutto il perimetro per consentirti una più agevole installazione.