Come e Quando Piantare Bulbi da Fiore

Il bulbo è una vera e propria pianta completa, tutta raggomitolata, che dovrà schiudersi. I bulbi da fiore devono essere piantati in autunno o all’inizio dell’inverno. I mesi adatti sono Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre. Il terreno ideale è privo di sassi e residui di altre piante e deve essere ben drenato. Risulta essere importante anche evitare di aggiungere concimi durante la prima stagione di crescita. Ma vediamo come piantarli e curarli.

Ci sono molti modi di piantarli, ma quello più usato e semplice consiste nello scavare un buco. Questo deve essere poco profondo (il doppio rispetto all’altezza del bulbo). Spargi i bulbi sulla zona in cui vuoi collocarli. Puoi mettere vicini bulbi diversi in modo da mescolare i vari colori dei futuri fiori a una distanza di 10 cm o anche farli toccare.

Una volta piantati, annaffia bene il terreno, non molto. Se abiti in zone fredde è meglio interrare il bulbo qualche centimetro in più per proteggerlo, in modo che se dovesse formarsi una lastra di ghiaccio, questa non comprometta la vita del bulbo. Puoi anche coprire il terreno con altre foglie o paglia.

I fiori spunteranno verso Marzo o un pò dopo e altri magari la primavera successiva perché la fioritura non finisce anche se i fiori del primo anno sono appassiti. Molti rispunteranno ancora, specialmente se aggiungi un po’ di concime al terreno