Come Fare un Fiocco per Pacchi da Regalo

A volte preparando un pacco regalo, ci si accorge di essere a corto di coccarde per decorarlo. Oppure si vuole cambiare dal solito fiocchetto e personalizzare la composizione. Con questa guida vedrai come preparare un bel fiocchetto, partendo da delle semplicissime striscioline, che potrai ricavare anche dalla carta da regalo stessa.

Ritaglia delle striscioline di una lunghezza di circa dodici centimetri e di cinque millimetri di larghezza (o anche di più, o più piccole, a seconda della grandezza del fiocco che vuoi realizzare) dalla carta che hai scelto (può essere un colore a contrasto, o la stessa carta del pacchetto, a tua discrezione). Mettine da parte quattro per realizzare il fiore centrale.

Piega queste quattro striscioline in modo da formare degli otto, cioè ponendo le due estremità al centro e fissando con la pinzatrice. Dopo fissa le quattro striscioline a formare una sorta di asterisco, mettendone cioè due a croce e le altre due in diagonale e fissa il tutto sempre con la pinzatrice.

A questo punto arriccia con le forbici le striscioline di carta che ti sono rimaste e fissale con la pinzatrice al centro del fiore che hai precedentemente realizzato con gli “otto”. Più striscioline aggiungerai, più l’effetto finale sarà voluminoso. A questo punto puoi aggiungere due ricci laterali all’esterno del fiore, per terminare la decorazione. Infine, taglia un pezzetto di nastro biadesivo e incollalo sotto il fiore; poi attacca il tutto al pacchetto, et voilà, il gioco è fatto.