Come Fare una Frittata al Forno con i Fiori di Zucca

Anche oggi avete i parenti a cena e non sapete cosa cucinare? Volete fare un piatto veloce ma al tempo stesso molto gustoso? Allora vi consiglio di preparare questa buonissima frittata con i fiori di zucca. Per la preparazione ci vogliono quaranta minuti di tempo.

Occorrente
Una manciata di parmigiano grattugiato
7 uova
Una grossa cipolla
500 g di fiori di zucca
1/2 cucchiaino di prezzemolo tritato
2 cucchiai d’olio d’oliva
Sale

Cominciate come primo passo col preparare le verdure. Lavate i fiori di zucca sotto l’acqua corrente, asciugateli e spuntateli, quindi sbucciate una grossa cipolla e lavate e asciugate anch’essa con un canovaccio. Grattugiate finemente sia i fiori di zucca sia la cipolla, raccogliendo ciò che ricavate in una terrina.

Fatto ciò, versate due cucchiai d’olio d’oliva in una pirofila rotonda, larga circa 25 cm; trasferitela sul fuoco, dove avrete già predisposto l’apposita reticella spargi-fiamma, e lasciate scaldare; prima che l’olio arrivi a friggere, mettete nella pirofila le verdure grattugiate, mescolate, cospargete con poco sale e una macinata di pepe e lasciatele rosolare dolcemente per 10 minuti circa.

Nel frattempo, separate i tuorli dagli albumi e ponete questi ultimi in una terrina; unite una presa di sale e montateli a neve ferma, aiutandovi con una frusta o uno sbattitore elettrico; incorporate allora anche i tuorli, uno alla volta, quindi unite il parmigiano grattugiato e il prezzemolo tritato, mescolate e versate il composto sulle verdure, amalgamando il tutto. A questo punto, togliete la pirofila dal fuoco, trasferitela nel forno già caldo e lasciate cuocere per 20 minuti. Quando la frittata si sarà gonfiata e in superficie avrà assunto un bel colore dorato, sfornatela e servitela.