Come Preparare Timballo di Pesce

Un piatto favoloso a pranzo come a cena, che nasce dalla combinazione di gamberi e pesce bianco, immersi in una cremosa besciamella al prezzemolo, sotto una crosta di purea di patate. Potete variare il tipo di pesce secondo il gusto o la stagione. Vi suggerisco di servire questo piatto con finocchio di mare al burro, insalata verde o di pomodori per aggiungere un contrasto di sapori e calori.

Occorrente
Ingredienti: 750 g filetti di merluzzo, halibut o altro pesce bianco, 250 g merluzzo o altro pesce affumicato, 500 ml latte, 1 cipolla piccola, tritata grossolanamente, 1 foglia d’alloro (facoltativa), 100 g burro, 30 g farina, 1,5 kg patate pelate e tagliate in quatri, 2 cucchiai di panna magra o latte, sale e pepe nero macinato al momento, 225 g gamberi cotti e sgusciati, 1 cucchiaio di capperi in salamoia, 2 cucchiai di foglie di prezzemolo fresche tritate, 15 g parmigiano grattugiato (facoltatvo).

Preriscaldare il forno a 190 grade. Disporre il pesce in un tegame largo, coprirlo con il latte e farlo cuocere a fuoco lento per 5 minuti, finché non é appena sbollentato. Con l’ausilio di una schiumarola, trasferire il pesce su un piatto. Una volta freddo rimuovere la pelle, tagliarlo a grossi pezzi e sistemarlo in una pirofila da forno da 1,5 l.

Nel latte di cottura del pesce, inserire la cipolla tritata, la foglia di alloro e portare ad ebollizione. Togliere dal fuoco, lasciar raffredare e filtrare. Per preparare la salsa bianca: fondere 45 g di burro in un pentolino e unire la farina. Cuocere, mescolando, per un minuto. Unire poco alla volta il latte di cottura del pesce, sempre mescolando con la frusta e facendo attenzione che non si formino grumi. Quando tutto il latte é stato incorporato, portare ad ebollizione e cuocere per 2 minuti, sempre mescolando. Togliere dal fuoco.

Unire gamberi, capperi e prezzemolo al pesce, aggiustare di sale e pepe e irrorare con la salsa bianca. Coprire con la purea di patate e, con una forchetta,”arruffare” la superficie in modo che diventi croccante durante la cottura. Spolverizzare con il parmigiano. Infornare per 45 minuti finché lo strato di patate é croccante e dorato.