Come Preparare un’Insalata di Riso

In questa breve guida ti spiegherò come preparare un’insalata di riso con verdure in trenta minuti. La ricetta è molto utile tutte le volte che ti arriva un ospite all’ultimo minuto, o qualche amico si auto-invita e tu non avevi nulla di pronto.

Occorrente
Riso
Barattolo di verdura mista sotto olio, reperibile al supermercato
Scatoletta di tonno
Pomodorini
Olive

Per prima cosa fai bollire il riso in abbondante acqua salata. Scola il riso a cottura avvenuta e riponilo in una bella insalatiera capiente. Lascia raffreddare il riso per qualche minuto, avendo cura di girarlo per alcune volte con un cucchiaio in modo che raffreddi più in fretta. A questo punto apri il barattolo di verdure sotto olio.

Prendi uno scola-pasta e scola le verdure in modo che l’olio vada via. Dopo averle scolate e nel momento in cui il riso sarà raffreddato mettere le verdure nell’insalatiera. Girare bene in modo che le verdure siano ben distribuite in tutto il riso. Adesso prendi la scatoletta di tonno, scola anche in questa l’olio in eccesso.

Aggiungi il tonno alla tua insalate di riso e mescola bene ancora una volta tutti gli ingredienti. Ora puoi aggiungere le olive, mescolare per l’ultima volta. Se ti ritrovi con del formaggio tipo emmental in casa puoi tagliarne alcuni cubetti e aggiungerli alla tua insalata di riso altrimenti con gli ingredienti che avrai già messo sarà già gustosa e pronta. Spiana bene la parte sopra dell’insalata, prendi i pomodorini e tagliali a fettine e decora la tua insalata prima di portarla in tavola.