Come Realizzare i Rinforzi di uno Scaffale

Gli scaffali sono delle strutture presenti in ogni casa, e ne esistono di diversi tipi, ovvero quelli a terra e quelli a parete. Ora, se dovessi ritenere che lo scaffale a terra presente in casa è un po troppo debole, questa guida farà al caso tuo, perchè ti spiegherà come realizzare dei rinforzi per renderlo più robusto.

La prima operazione che dovrai eseguire per realizzare dei rinforzi per il tuo scaffale a terra, sarà di mettere un listello d’irrigidimento fra i montanti. Per eseguire questa fase, dovrai procurarti della colla a contatto, quindi incolla questo listello sotto il bordo anteriore del piano superiore, fissandolo a questi e al piano stesso con dei blocchetti di giunzione.

A questo punto, una volta che avrai portato a termine questa operazione, dovrai passare a inchiodare e ad incollare il listello dello zoccolo sul bordo frontale del piano di base fra i montanti, e per farlo, dovrai utilizzare delle squadrette metalliche angolari di rinforzo per fissarlo in modo stabile ai montanti stessi.

Una volta fatto, incolla e inchioda dei listelli, della stessa larghezza dei montanti, alle estremità del piano superiore per nasconderle alla vista. A questo punto, eseguita questa fase, dovrai nuovamente incollare e inchiodare dei listelli anche lungo i bordi anteriore e posteriore di ogni montante per migliorare ancora di più l’aspetto del mobile e ottenere un ulteriore irrigidimento.