Come Realizzare un Vassoio in Finto Marmo

Ti piacerebbe avere un bellissimo vassoio in finto marmo. In questa guida ti spiegheremo in pochi semplici passi come realizzare questo effetto, trasformando un semplice vassoio in legno in un preziosissimo oggetto per servire il tè alle tue amiche.

Per cominciare, con una pennellessa a setole dure passa due mani di gesso su tutto il vassoio, lasciando asciugare bene tra una mano e l’altra. Prepara poi il colore di fondo: in un piattino mescola quattro cucchiai di acrilico bianco, una punta di colore ocra e pochissimo rosso. Schiarisci una parte del colore così ottenuto con l’acrilico e stendila con la pennellessa a setole morbide.

Prepara i colori per realizzare le sfumature del finto marmo: metti in un altro piattino il colore precedentemente messo da parte, l’acrilico verde scuro, e il marrone, mantenendoli separati. Sempre con la pennellessa a setole morbide dipingi poi la parte superiore del vassoio con pennellate corte, procedendo per piccole porzioni di superficie, alternando i colori.

Prima che i colori stesi si asciughino, copri di volta in volta la superficie dipinta del vassoio con la pellicola trasparente e massaggiala delicatamente con le dita per miscelare e sfumare i colori. Ripeti l’operazione su tutto il vassoio. Quando la base sarà asciutta, traccia con un pennello tondo alcune linee sottili per imitare le venature del marmo.