Come Riparare i Bordi di Legno dei Mobili

I mobili di casa nostra sono oggetti costosi che servono allo svolgimento delle normali attività di casa nostra, per esempio i tavoli, oppure gli armadi. Può succedere che questi si danneggino, soprattutto nei bordi, quindi con questa guida potrai imparare a riparare questi ultimi.

Per prima cosa, un pezzo di impiallacciatura può venire via molto facilmente, specialmente sui bordi, quindi dovrai eseguire e fare un buon rappezzo procurandoti un foglietto di piallaccio analogo. Ora, prima di iniziare il lavoro, può essere necessario che tu tolga la finitura in modo da vedere l’effettivo colore del legno.

A questo punto, per mezzo di una lama molto affilata, come sempre quando si taglia un’impiallacciatura, dovrai rifilare con cura e in modo regolare i bordi della zona che dovrai riparare. Una volta fatto, asporta la colla e altri eventuali residui dal materiale di supporto sottostante in modo che il rappezzo possa essere perfettamente incollato.

A questo punto, ritaglia il nuovo pezzo da un piallaccio di tipo adeguato, sovrapponendolo al danno e cercando di far corrispondere il più possibile le fibre e lo spessore. Una volta eseguita questa operazione, Appoggia il rappezzo spalmato di colla e tienilo sotto pressione fino a quando non si è attaccato. Ora se necessario leviga e colora la parte per unificarla con il resto della superficie.