Come Utilizzare Colori per Vetro

I glass colour, più semplicemente colori per vetro ad acqua, sono dei particolari colori ad acqua con i quali si può dipingere direttamente utilizzando il loro beccuccio anzicchè usare il pennello. In commercio sono di due tipi: un tipo di colori è specifico per fare i contorni del disegno e l’altro tipo serve per riempire le parti del disegno di colore.

Per prima cosa procurati un foglio di acetato (quella carta tipo plastica trasparente), poi poggialo sul disegno che più ti piace e ricalcalo in tutti i suoi particolari utilizzando un glass colour per contorni del colore che più ti aggrada, nero, dorato, argentato. Devi stare attento affinchè il tratto sia unico e continuo.

Per fare questo segui i consigli seguenti, fai un buco nel buccuccio che non sia troppo largo; stai attento a non formare bolle d’aria nel flacone, e quindi prima di premere capovolgilo completamente e sbattilo, correggi le eventuali sbavature ripassandoci sopra il colore del bordo.

Quando sei soddisfatto del tuo disegno fai così, scegli un colore per riempire le varie parti del disegno e spandi il colore da riempimento. Aiutati, se vedi che sia il caso, con uno stuzzicadente, per fare aderire bene il colore ai bordi. Quando avrai finito, fai asciugare per almeno 24 ore, dopo di che, se vuoi puoi staccare il disegno dal foglio di acetato ed attaccarlo su qualche altra superficie liscia come ad esempio sul vetro di una tua finestra.