Il tostapane è un elettrodomestico che mantiene più di quanto dice, perché tosta non solo il pane ma anche i toast (e scusate questa specie di gioco di parole), cioè i tramezzini.
PULITURA
Per pulirlo staccate per prima cosa la spina della presa, lasciatelo raffreddare; quindi liberatelo dalle briciole e dal grasso o dal formaggio che si è fuso raggrumandosi sul fondo estraibile, con l’aiuto di un panno inumidito e un po’ di lana d’acciaio sottile. Se le griglie delle pinze sono molto incrostate o bisunte, lavatele in acqua calda e detersivo, facendo ricorso, se necessario, alla solita, provvidenziale lana d’acciaio; poi sciacquatele e asciugatele ben bene. Passate sulla superficie esterna dell’apparecchio (in genere di acciaio inossidabile) un panno immerso nella saponata in cui lavate abitualmente le pentole della stessa lega.
MANUTENZIONE
Asciugatelo con un panno asciutto e pulito che non lasci peli e di tanto in tanto sottoponetelo a una cura di bellezza con uno dei prodotti in commercio, che lo lucidano a specchio.
AVVERTENZA
Non immergetelo mai in acqua, perché la resistenza e la presa si potrebbero danneggiare.