Piante e Fiori Invernali

Si sa che le piante colorate e dei bellissimi fiori dai colori più vasti mettono sempre il buon umore, anche nelle giornate grigie e piovose, in cui l’umore è proprio a terra.

Vediamo però quali possono essere queste piante da tenere in casa, in modo che le stesse non soffrano e vengano coltivate nel miglior modo possibile.

In generale possiamo dire che vi sono delle regole precise e basilari da rispettare sempre e cioè:

occorre evitare che le piante e i fiori siano alle correnti d’aria.

Evitiamo di mettere le nostre piante accanto ai termosifoni

Evitiamo d’innaffiarle molto in modo che l’acqua non ristagni

Mettiamo le piante in un angolo molto luminoso della casa.

Tra le piante che potremo tenere in casa l’inverno abbiamo

L la begonia, la quale durante la primavera e l’estata può resistere tranquillamente fuori, ma con i primi freddi è bene trasferirla in casa, al caldo.

Ricordiamo anche il ciclamino, che durante tutto l’autunno viene posizionata all’aperto, ma in inverno è bene entrarlo in casa e tenerlo al caldo, in modo che riesca a fiorire anche in inverno.

Anche l’orchidea phalaenopsis, è un fiore che in inverno è bene tenerlo in casa. Occorre però sapere che occorre prestare non poche cure a questa pianta affinchè fiorisca. Per permettere questo occorre darla uno sbalzo di temperatura.

In casa in inverno si possono tenere anche i narcisi ed i tulipani, che per avere la loro fioritura anche in inverno occorre prima tenerli al freddo per circa due settimane e poi rinvasarli in casa e tenerli al caldo.