Realizzare una Busta da Lettere con un Foglio

Le buste da lettere, se indirizzate al compagno, agli amici o ai familiari, possono risultare tristi e fredde. In molti casi sembrerebbe più consono costruire con le proprie mani una busta da lettere e personalizzarla. E’ quello che mi propongo di insegnarvi con questa guida.

Prendete il foglio e piegatelo in maniera da ottenerne due triangoli sovrapposti. Riapritelo e fate la stessa operazione procedendo in direzione opposta. Adesso tornate ad aprire il foglio e piegatelo a metà seguendo l’asse orizzontale. Nuovamente aprite il foglio e ripiegatelo a metà seguendo l’asse verticale.

Aprite ancora il foglio e piegatelo formando quattro grandi triangoli. Adesso dovrete srotolare nuovamente il foglio e ripiegarlo ingrandendo il triangolo alla base dello stesso e appoggiando su questo i due triangoli laterali che ovviamente stavolta saranno più piccoli rispetto alla volta precedente.

Piegando la parte superiore del foglio avrete ottenuto la parte mobile della busta. Se proprio non vi fidate dell’origami potete incollare con qualche goccia di colla il punto in cui gli angoli della busta si intersecano. Potreste abbinare la busta ad un regalo e quindi utilizzare la stessa carta del pacco.