Avete mai provato a ridare nuova vita a un paio di vecchie sedie?
La sedia è un oggetto quotidiano indispensabile che molti designer hanno trasformato in pezzi unici, usando forme, colori e stili assolutamente diversi.
Se vi capita di dover sostituire le sedie del salotto o della cucina prendete al volo questa occasione creativa e fate un bel restyling divertendovi…
Cominciate a considerare il materiale di cui sono fatte le vostre sedie, perché in base a quello potrete dedicare loro una ristrutturazione più o meno completa e più o meno veloce.
Io vi suggerisco 3 metodi che ho sperimentato personalmente e sono tutti facili da fare. Basta armarsi di un pizzico di fantasia e un paio di ore libere.
Se le vostre sedie sono di legno, ecco quello che dovete fare: recuperarle con un bel découpage !! Si fa così: con una carta vetrata fine si passano le sedie per eliminare grossolanamente il fondo verniciato e creare allo stesso tempo una base per i decori. Acquistate delle carte da découpage sul tema che preferite e ritagliatele accuratamente con un paio di forbicette a punta fine. Incollate con colla vinilica le figure e una volta seccato passate una bella mano di vernice trasparente lucida.
La seconda alternativa che vi suggerisco è quella di usare dei nastri di stoffa per decorare le vostre sedie da recuperare, specialmente se hanno una struttura in ferro. Potrete acquistare i nastri colorati a prezzi modici durante le svendite dei negozi di merceria. Usateli per rivestire le gambe e lo schienale delle sedie, avvolgendoli tutto intorno alla struttura e creando così un rivestimento multicolore. Mano a mano che procedete con l’avvolgimento dei nastri mettete un poco di colla vinilica o del tipo attaccatutto . L’effetto finale è molto delicato e pieno di allegria.
Infine, potete decorare le vostre sedie usando gli stencil, in particolare per quelle che hanno la seduta in stoffa. I motivi delle mascherine potranno essere i più diversi, dai classici fiori a decori più elaborati comprese le iniziali della persona che dovrà usare la sedia rivisitata.