Come Fare uno Stencil per Torte – Guida

Capita spesso di decidere di fare una torta, per molte occasioni, fatta con le nostre mani e di volere dare al dolce un aspetto non troppo casalingo, ma magari un po’ professionale, come se stesse davvero uscendo da una vera e propria pasticceria.

Risulta essere davvero una bella idea quella di preparare una torta per i nostri parenti o amici, per renderli felici e condividere con loro un momento importante.  Il problema o meglio i dubbi nascono quando dobbiamo decorarla, perché in quel momento vogliamo farla apparire più bella, dandole un aspetto più invitante.

La decorazione è uno dei momenti importanti nella realizzazione di una torta. Questo perché non sempre abbiamo a disposizione gli strumenti adatti per farlo, a differenza delle pasticceria. Ma non dobbiamo disperare, perché grazie a questa semplice guida riusciremo a realizzare da sole a casa, col metodo fai-da-te degli stencil per torte, in modo da poterle decorare ed abbellire come delle vere pasticcere.

Per realizzare degli stencil per torte comodamente a casa nostra non dobbiamo far altro che procurarci questi semplici occorrenti

un cartoncino bianco rigido

una matita

forbici

un taglierino

Una volta che abbiamo preso con noi questi strumenti possiamo iniziare a preparare i nostri stencil.

La prima cosa da fare è quella di scegliere ciò che vogliamo che venga scritto o meglio, la scritta che compaia sulla nostra torta. Questo naturalmente dipende dalla ricorrenza che vogliamo festeggiare. Dipende se vogliamo ricordare un compleanno, un onomastico, una nascita, un’ anniversario. Insomma a noi la scelta.

In base alla ricorrenza possiamo scegliere la frase che più si addice all’occasione. Insieme alla frase possiamo scegliere anche dei disegni che vogliamo  aggiungere alla torta.

Se per esempio è un compleanno ciò che vogliamo festeggiare, oltre alla scritta “Tanti auguri” o “Buon compleanno” possiamo aggiungere anche dei palloncini.

Una volta scelta frase e disegno, prendiamo il nostro cartoncino rigido e diamoli la forma in base a quella della nostra torta. Per fare questo usiamo le forbici o il taglierino che ci saremo procurate.

Data la forma al cartoncino, non ci resta che riportare la scritta e i disegni su di esso. Per fare questo dobbiamo prendere la matita e iniziare a scrivere le lettere, che dovranno essere piene dentro.

Le lettere dovranno essere piene in modo che, con l’aiuto delle forbici, taglieremo l’interno lasciando solo i contorni della lettera.

Infatti una volta che avremo scritto la nostra frase e fatto i nostri disegni sul cartoncino, non dovremo far altro che iniziare a ritagliare e togliere l’interno delle lettere.

Grazie a questa operazione riusciremo a creare uno stencil vero e proprio.

Una volta ultimato il ritaglio, posizioniamo lo stencil sulla nostra torta e non ci resta che riempire gli spazi delle lettere vuote. Per fare questo possiamo usare o il cacao amaro o lo zucchero a velo. Dipende da quello che vogliamo utilizzare.

Quando finiremo di spolverizzare la scritta, non ci resta altro che sollevare pian piano il cartoncino e noteremo che la frase scelta comparirà sulla nostra torta.

La nostra torta ora è pronta da esser presentata ai nostri amici e parenti, i quali rimarranno davvero a bocca aperta.