Come Firmare le Foto

Su internet le copie di articoli, frasi, citazioni, video e quant’altro avviene praticamente giornalmente. Ciò comporta un vero e proprio furto di una proprietà, per cui onde evitare questi problemi si cerca di dare un segno personale ad i tuoi file, anche quando li condividi nei social network o su forum, blog etc…

Per questa ragione, oggi ti illustro il metodo migliore per scoprire come firmare le foto digitali senza alcun problema, in maniera tale da sistemare i file inserendo una scritta come il tuo nome e cognome, il soprannome o cose del genere. Ecco come proteggere le foto mettendo una forma di copyright nel tuo file tramite il tuo PC!

Il mezzo a pagamento, ma che funziona in maniera praticamente perfetta (senza lasciare segni, oscurare l’immagine, applicare loghi) è quello di comprare un abbonamento su Digimarc. Costa ben 49 dollari per un anno e ti dà un limite di 1000 foto da modificare per firmare le foto inserendo una scritta a tuo piacere.

Se invece non intendi fare alcun genere di abbonamento devi utilizzare il programma numero uno per il settore grafico, cioè Adobe Photoshop. Ora fai clic prima su File, seleziona la voce Apri, clicca su Filtro e premi su Digimarc – Includi filigrana. Infine, apri Personalizza per impostare le opzioni che ti interessa modificare.

Un’altra ottima alternativa, ma stavolta del tutto gratuita rispetto alle precedenti, è quella di usare Watermark.ws. Innanzitutto, clicca su Upload Photo scegliendo il file a cui applicare la firma, quindi imposta le immagini da inserire (una o più) o scrivi una frase. Quando hai finito il processo non ti resta che salvare il file modificato nel tuo PC.

Inoltre, hai pure la chance di eseguire l’upgrade a Pro creando un account gratuito nel sito. Con l’account potenziato avrai una serie di opzioni che servono anche per abbellire la tua foto scegliendo icone e loghi più interessanti. Non ti resta che scegliere tra le alternative offerte nella guida.