Mentre è sempre possibile stringere un capo modificandone le cuciture e le pince, per poterlo allargare è necessario che ci sia un margine di stoffa da recuperare. Prima di incominciare ad allargare qualsiasi capo, dunque, bisogna controllare le cuciture e le pince per vedere se si dispone di un margine sufficiente. Inoltre, per ottenere un lavoro più accurato, dopo aver scucito una cucitura o una pince bisogna togliere con il ferro il segno della piega e stirare di nuovo dopo aver ricucito.
Indice
Modifiche del girovita
Per stringere una gonna in vita, prima staccare la cintura e la cerniera, poi scucire le cuciture e tutte le pince. Voltare la gonna a rovescio. Distribuire il tessuto eccedente in modo uniforme tra le cuciture e le pince, poi appuntarle e cucirle di nuovo. Rimettere al loro posto la cerniera e la cintura, calcolando una sovrapposizione maggiore dei due lembi della cintura.
Per allargare di poco una gonna in vita, scucire la cintura e aprire le cuciture e le pince. Ridurre i margini delle cuciture e delle pince, distribuendone l’ampiezza in modo uniforme, quindi appuntare e cucire di nuovo.
Il girovita dei pantaloni da uomo o da donna può essere modificato con buoni risultati quando sia necessario stringerli. In questo caso, voltare il capo al rovescio, tagliare la cintura nel centro dietro e scucire parte della cucitura mediana. Riprendere poi il tessuto eccedente nel centro dietro e cucire dalla vita in giù, finendo in niente sulla vecchia cucitura. Ricucire i due lembi della cintura, rifilare i margini della cucitura e attaccare di . nuovo la cintura ai pantaloni.
Se i pantaloni sono troppo stretti, intervenire sulla cucitura centrale dietro, quando i margini lo permettono. Altrimenti si può ricorrere all’inserimento di un tassello di stoffa nella cintura e nella parte alta della cucitura mediana, ma il risultato finale può essere poco soddisfacente dal punto di vista estetico.
Modifiche dei fianchi
Per stringere una gonna sui fianchi, aprire le cuciture laterali. Eseguire due nuove cuciture parallele alle precedenti, facendole finire in niente alla vita. Distribuire il tessuto eccedente in modo uniforme tra le due nuove cuciture. Rifilare i margini e cucire di nuovo il girovita.
Se una gonna è troppo stretta sui fianchi, disfare tutte le cuciture verticali e allargarle tutte allo stesso modo. In alcune gonne e nei vestiti che hanno una cucitura in vita, i fianchi si possono allargare alzando la linea della vita, purché il capo non sia troppo stretto e diritto, e sia lungo o con un orlo abbondante.
Indossare il capo e far scorrere la gonna finché aderisce bene ai fianchi. Annodare un cordoncino intorno alla vita e con il gesso tracciare la nuova linea della vita. Togliere il capo, staccare la cintura o aprire la cucitura in vita. Rifilare la gonna in alto a 15 mm sopra il segno. Stringere in vita le eventuali pince, allungandole quanto basta, e le cuciture laterali per adattarle alla cintura e alla cucitura della vita. Scucire e allungare l’orlo, se necessario.
Riallineamento delle pince
Per stare a pennello, le pince dovrebbero dirigersi obliquamente verso la parte piú piena della zona che deve essere modellata. Per riallinearle sulle spalle, sul petto, in vita o sul gomito, scucirle e appuntarle nella nuova posizione sul diritto del capo. Sul rovescio, tracciare le nuove linee di cucitura col gesso. Imbastirle sul diritto e provare il capo prima della cucitura finale. Dopo averle cucite, stirarle verso il centro del capo. Un’ampiezza eccessiva o scarsa all’altezza del petto può essere corretta modificando le pince del petto e le cuciture laterali.