Come Migliorare la Pronuncia Inglese

L’inglese è una lingua importantissima al giorno d’oggi. Tuttavia è molto importante avere una buona pronuncia in modo tale da farsi comprendere. Una conoscenza completa della lingua passa sopratutto per un’ottima pronuncia ed un’ottima capacità di ascolto. In questa guida vedrai come fare passi da gigante in modo pratico e gratuito.

Lo strumento fondamentale per migliorare la propria pronuncia e riuscire ad avere un accento inglese è l’ascolto di contenuti audio. Un primo sito molto utile a questo scopo è la sezione Six minute english del sito della BBC. La sezione è reperibile a questo link: Six Minute English. Ogni settimana viene pubblicato un testo, letto e commentato da madrelingua inglesi. Inoltre alla fine di ogni testo vengono riportate tutte le parole inusuali e nuove che sono state pronunciate. Questo permette, oltre a migliorare la pronuncia, anche di migliorare il proprio dizionario, espandendolo e rendendolo ogni settimana più ricco.

Un altro ottimo sito in cui poter reperire le pronunce delle parole è Forvo. L’homepage del sito è la seguente: Forvo. Questo sito contiene le pronunce di migliaia e migliaia di parole ed è realizzato in modo collaborativo da tutti gli utenti del sito. E’ molto utile per l’apprendimento e molto semplice da utilizzare. Infatti dovrai solo scrivere la parola che ti interessa nella casella in alto a destra e cliccare su “Vai”. A questo punto ti compariranno i risultati della ricerca della parola, e non dovrai far altro che cliccare sul pulsante “Play”.

Sebbene “Forvo” sia un ottimo strumento per migliorare la pronuncia, lo strumento migliore è un sito che è stato realizzato da un inglese, insegnante di lingua. Questo sito si chiama “howjsay” ed è specifico per chi vuole imparare l’accento britannico. L’homepage del sito è la seguente: HowJSay. E’ molto semplice da usare. Basta scrivere la parola che si vuole cercare nella casella di testo e cliccare su “Submit”. A questo punto si potrà ascoltare la pronuncia una prima volta. Se si vuole ascoltare nuovamente basterà passare il mouse sulla parola e si potrà riascoltare.