Da quando Twitter è diventato il secondo social network più utilizzato al mondo, gli URL brevi sono entrati nelle nostre vite senza nemmeno che ce ne rendessimo conto. I cosiddetti short link servono per ridurre al minimo il numero di caratteri presenti in un indirizzo web, in maniera tale da risparmiare sul limite dei 140 caratteri.
A pensarci bene, però, questo metodo è davvero molto utile. Non serve solo per risparmiare sui caratteri, ma può essere importante anche nel caso volessi condividere un’immagine, un video o un qualunque indirizzo in un social network, in un forum o quant’altro. E poi, scoprendo come funziona Tinyurl, ti sembrerà tutto semplice da eseguire!
Prima di spiegarti come usare il sito, ti avviso che in questo particolare servizio non solo potrai creare uno short link, ma anche sceglierlo a tua scelta. Come? Bé, la risposta è facile: dovrai inserire l’indirizzo lungo in un campo di testo e, sotto ad esso, ti verrà chiesto come si chiamerà il nuovo URL (ad esempio tinyurl.com/noigeek-com).
Detto questo, collegati su Tinyurl.com e provvedi ad incollare il link da ridurre sotto alla voce Enter a long URL to make tiny; ora inserisci una frase o parola in Custom alias (optional). Come dice il sito stesso, il tutto è un optional. Infatti, se non sceglierai nulla, sarà Tinyurl a selezionare un link automatico.
Quando crei il nuovo indirizzo breve puoi inserire lettere, numeri ed un trattino. Appena hai creato l’indirizzo con il pulsante Make Tinyurl ti verrà visualizzato il nuovo link, quindi provvedi a provarlo tu stesso facendo clic su di esso e scoprirai che il redirect al sito originale sarà davvero velocissimo!
Un’altra bella opzione che ti propone il portale è il fatto che potrai aggiungere un tasto, che fungerà da segnalibro, al browser che utilizzi solitamente. In questa maniera, ogni qual volta troverai un sito web con un indirizzo troppo lungo, dovrai solamente cliccare sul segnalibro ed in un attimo avrai il tuo short link.