In Italia a causa della temperatura mite delle nostre regioni, trovano facile proliferazione piccioni, colombi, passeri e altri uccelli.
Sono animali che costruiscono semplici nidi con paglia e ramoscelli nutrendosi d’insetti, frutta, cereali.
Testi antichi dimostrano che già migliaia di anni fa i piccioni e i colombi erano considerati animali domestici e commestibili. Addirittura possedere una colombaia era riservato a nobili.
Molto spesso venivano usati come vettori. Essi percorrevano lunghe tratte per portare missive anche molto importanti.
Questi animali nidificando nei centri abitati, nei giardini, nei parchi, negli edifici monumentali, ma molto spesso nei nostri sottotetti o sui nostri cornicioni hanno creato a causa dei loro escrementi, problemi di convivenza con l’uomo e di degrado per la nostra casa.
Infatti il maggior problema riguarda l’inquinamento dovuto alle loro feci o escrementi, che erodono strutture e monumenti ed intasano gronde e scossaline, oltre ad essere un facile fattore di trasmissione di virus dagli animali agli uomini. Lo scopo è quello di allontanare questi uccelli con il repellente o con dissuasori.
Un motivo in più, per sapere come allontanare piccioni e colombi è che spesso i loro nidi o parte degli escrementi, compattandosi ostruiscano le grondaie, impedendo il normale defluire dell’acqua piovana. Occorre quindi intervenire con una manutenzione straordinaria e molto spesso i costi sono onerosi.
Come allontanare piccioni colombi e altri uccelli con dissuasori?
L’intervento di un professionista per allontanare piccioni e colombi con repellente o dissuasori, avviene monitorando le zone dove sono soventi muoversi e dove il gruppo di uccelli è più numeroso. I tipi d’intervento, si distinguono a seconda della quantità di piccioni e colombi da allontanare e dal luogo in cui occorre intervenire. Esistono diversi tipi di dissuasori per piccioni, vediamoli più nel dettaglio.
I dissuasori elettrici sono costituiti da due filamenti d’acciaio a cui una centralina elettrica fornisce una leggera tensione continua, gli uccelli o volatili vengono così infastiditi e rinunciano da subito a nidificare e abbandonano il luogo. Questi dissuasori sono un sistema utile ed economico ove è facile raggiungere cornicioni, tetti, sottotetti.
Altro modello di dissuasore elettronico sono quelli ad ultrasuoni trasmettono cioè frequenze non udibili dall’uomo, ma che creano fastidio e disorientamento agli uccelli come piccioni, colombi e rondini, la loro applicazione è molto semplice ed economica.
I dissuasori meccanici sono quelli più conosciuti e sono quelli a spilli in acciaio o in rame resistenti alle intemperie, la loro forma a V impedisce che i volatili appoggino le loro zampe sui cornicioni, grondaie, tetti. Per il loro montaggio occorre intervenire dall’esterno con scale o ponti elevatoi.
Questi vengono fissati con viti, o con silicone; è un sistema sicuramente efficace, duraturo nel tempo e con un esiguo impatto estetico.
Altro tipo di dissuasore meccanico è quello a rete, composto da una rete formata da maglie di fili in fibra di polipropilene molto difficile da notare per noi umani, ma sicuramente un ottimo dissuasore per uccelli e volatili come le rondini è indicato qualora si voglia proteggere delle rientranze come gallerie, cortili , campanili, terrazzi, sottotetti e balcone. Dissuasori con materiale repellente: si tratta di paste viscose che rendono insicuro l’atterraggio e l’appoggio delle zampe.
In queste condizioni non sicure il volatile preferisce volare verso altri lidi.
Il repellente chimico è di semplice applicazione, dura circa 12 mesi.