Come capire se la tua casa è sufficientemente sicura? Segui alcune semplici indicazioni.
La tua casa è al piano terra?
Se no, considera che le scale sono un luogo ad altissimo rischio. I gradini devono essere sempre visibili e ben illuminati, l’uso dei corrimano è altamente consigliato. Non lasciare mai degli oggetti lungo le scale: con la fretta potresti dimenticartene e correresti il rischio di inciamparci e di ruzzolare giù.
Anche le scalette trasportabili hanno un’alta pericolosità: verifica che siano poggiate su un piano stabile. Per arrivare ai piani più alti di una libreria non arrampicarti sui ripiani del mobile e non costruire castelli di armadi e sedie: rischieresti semplicemente di cadere o di essere schiacciato dal peso dei libri.
Come è l’impianto elettrico della tua casa?
Gli impianti elettrici non a norma o vecchi, oltre che essere soggetti a dispersioni, possono comportare rischi di folgorazioni, corto circuito e quindi incendio. Una revisione periodica dell’impianto, da parte di tecnici competenti è auspicabile, ma alcuni espedienti riducono i rischi. In particolare
verifica che gli elettrodomestici abbiano il marchio CE originale e non contraffatto;
non collegare in cascata ciabatte, multiprese, adattatori e prolunghe: rischi il sovraccarico e la produzione di scintille, che se vicino a tende, tappeti, letti o divani, potrebbero provocare un incendio;
non lasciare fili scoperti, verifica che siano sempre intatti;
nascondi le spine in modo tale che non siano a portata di bambino;
non lasciare gli elettrodomestici accesi se non li utilizzi.
Che ordine hai in cucina?
I fornelli sono un pericolo ed in cucina ogni cosa deve essere al suo posto. Sostituisci la bombola del gas con i giusti accorgimenti o fai una periodica manutenzione al tubo del gas.
Presine e strofinacci devono essere appesi alla giusta distanza dai fornelli e pentole e padelle devono essere tolte dal fornello solo dopo aver spento il fuoco.
Riponi coltelli e forbici nei cassetti più alti in modo che i bambini piccoli di casa non riescano ad arrivarci agevolmente.
Chiudi sempre i cassetti e non lasciare per terra le buste della spesa o altri oggetti: potresti inciampare…
Tieni oggetti pericolosi in camera da letto?
Evita le stufe a gas per il riscaldamento della camera e utilizza le coperte termiche per il tempo necessario a riscaldare il letto: non lasciarla accesa quando dormi. Evita di fumare a letto o di coprire abat-jour e lampade con giornali o abiti. Lo scendiletto è utile, verifica che non ti faccia scivolare quando ti alzi ancora un po’ addormentato. Non lasciare abiti o scarpe in giro per la casa: al mattino i riflessi non sono troppo elevati e gli occhi sono un po’ troppo appiccicati per poter schivare agevolmente gli ostacoli.
Il tuo bagno è sufficientemente sicuro?
L’utilizzo di un tappetino antisdrucciolo è indispensabile sia all’interno della doccia che sul pavimento. Il vapore, i piedi umidi e l’acqua che cade per terra sono degli elementi di pericolo. Anche i piccoli elettrodomestici meritano un po’ di attenzione: per maneggiare rasoi, spazzolini o asciugacapelli è importante avere sempre le mani asciutte, così come è fondamentale staccare la spina dalla presa delicatamente senza dover strappare bruscamente i cavi.