La preparazione è molto semplice: riunire aceto e ingredienti aromatici in un recipiente di un materiale che al contatto con l’aceto non si alteri (il piú comodo è probabilmente un barattolo di vetro con imboccatura larga); lasciar riposare coperto finché gli ingredienti aromatici hanno ceduto all’aceto abbastanza sapore e profumo; filtrare l’aceto in una bottiglia pulita, usando un imbuto e un colino (anche questo deve essere di materiale non alterabile a contatto con l’aceto). È importante poi chiudere bene la bottiglia, perché l’aceto non evapori: può andar bene un tappo a vite, o si possono usare anche tappi di sughero. Nel caso che l’aceto debba essere conservato a lungo, è meglio fondere un po’ di paraffina in un casseruolino e con un pennello distribuirla sui tappi e sulla parte superiore dei colli.
Gli aceti aromatici si usano per esaltare il sapore di varie preparazioni: si può usarli, per esempio, nel condimento di un’insalata o per dare un gusto nuovo alla maionese o ad altre salse; adoperarli in una marinata, metterne qualche goccia nel sugo di un arrosto, sulla carne ai ferri o nel liquido di cottura d’un brasato o, in genere, sostituirli all’aceto normale nelle ricette che ne prevedono l’uso.
Indice
Aceto all’aglio
Ingredienti
5-6 spicchi d’aglio
1 I di aceto bianco o rosso a piacere, di gusto forte
Mettere in infusione nell’aceto gli spicchi d’aglio, interi e non pelati. Dopo 2-3 giorni cominciare ad assaggiare e, appena l’aceto è sufficientemente insaporito, filtrarlo e metterlo in bottiglia.
Usarlo per condire insalate o verdure cotte, per insaporire marinate, salse per uova fredde, sugo di arrosti o carne ai ferri.
Aceto al cetriolo
Ingredienti
8 cetriolini molto piccoli
3 cipolle piccole
1 l di aceto bianco non troppo forte Lavare i cetriolini, pelare le cipolle; tagliarli a pezzetti, metterli in infusione nell’aceto. Filtrare e mettere in bottiglia dopo una settimana.
Usare questo aceto per condire insalate estive, insalate a base di riso o di pesce e per insaporire salse per pesci freddi o uova fredde.
Aceto al peperoncino
Ingredienti
50 g di peperoncini rossi piccanti
1 l aceto bianco o rosso di gusto forte
Tagliare i peperoncini rossi a metà e metterli in infusione nell’aceto. Filtrare e mettere in bottiglia dopo 4-6 settimane.
Usare questo aceto per insaporire piatti al curry, brasati di carni rosse, insalate di patate.