Come Realizzare un’Aiuola Rialzata

Un’aiuola rialzata in giardino può essere un semplice elemento ornamentale oppure un modo per agevolare coloro che, pur amando il giardinaggio, hanno difficoltà a chinarsi o sono costretti su una sedia a rotelle.
Per realizzare un’aiuola rialzata, scegliere un luogo accessibile, sgombro da alberi. La larghezza ideale va da 1,2 m a 2,4 m a seconda che l’aiuola sia raggiungibile solo da uno o da entrambi i lati, mentre un’altezza di 45-60 cm va bene per tutte le necessità. Per preparare l’aiuola è necessario pulire e livellare bene il terreno, assicurarsi che il drenaggio sia sufficiente ed eliminare in modo radicale le erbacce eventualmente presenti nel luogo prescelto

Costruzione dei muretti

Per costruire muretti si possono utilizzare pietre, mattoni o blocchi di torba, nel caso di piante acidofile (cioè amanti dei terreni acidi). Fissare al terreno lo strato di base, interrandolo di almeno 15 cm; sopra di esso elevare il muretto, posando ogni strato con una sfalsatura di mezzo mattone rispetto allo strato sottostante, come si vede nell’illustrazione qui sotto.

Man mano che si sale, ogni strato dovrebbe restringersi leggermente verso l’interno; altrimenti, quando non occorre che i muretti siano inclinati, è consigliabile cementare fra loro le pietre o i mattoni con la malta. Scavare un solco di base e porre delle fondamenta solide; lasciare fra le pietre alcuni interstizi privi di calce, così da poterli riempire con terra e piante.
Si possono fare aiuole rialzate più piccole, di legno, usando tavole ben stagionate e trattate in modo da resistere alle intemperie, oppure utilizzando delle travi. Interrare lo strato di assi sul fondo di uno scavo profondo 5 cm; se si usano delle tavole, appoggiarle sul fianco e fissarne gli spigoli con alcune squadrette, mentre se si usano delle travi è bene fissare al terreno quelle di base mediante barre di rinforzo e inchiodare gli strati successivi uno all’altro con grossi chiodi .

Riempimento dell’aiuola

Poiché un buon terreno deve trattenere l’umidità ma, allo stesso tempo, deve essere ben drenato, è consigliabile riempire tutta l’aiuola con una parte di torba e una parte di sabbia grossa ogni due parti di terra, con l’aggiunta di alcune manciate di fertilizzante di base; il terreno deve arrivare fino a 2-3 cm dal bordo dell’aiuola. Bagnare abbondantemente il terreno e lasciare che si assesti per alcune settimane prima di mettervi le piantine

Torna in alto