Siamo continuamente bombardati da spot pubblicitari che ci propongono ogni giorno nuovi prodotti per la detersione dei nostri capi, e quante volte ci siamo fermati davanti allo scaffale di un supermercato indecisi su quale acquistare, valutando prezzo, quantità e qualità?! Una delle domande più ricorrenti è: meglio un detersivo in polvere o liquido?
La principale differenza è che detersivi in polvere lavano molto più di quelli liquidi, i quali, per questo motivo, sono indicati per un bucato meno sporco e più delicato. La polvere è efficace anche a basse temperature, spesso arricchita di sbiancante, per questo indicata per capi bianchi; essendo meno solubile, il detersivo in polvere, tende a depositarsi sui tessuti, spesso è quindi necessario un secondo risciacquo, preferibilmente con acqua calda per aumentarne la solubilità. Anche se chimiche, più ecologiche sono le polvere concentrate, sostanzialmente per due motivi: primo, non sono riempiti di sostanze inerti che inquinano e ne aumentano solo il volume, secondo, richiedono un imballaggio più piccolo e leggero.
Un detersivo liquido, meno potente, è indicato per i capi colorati e più delicati; il vantaggio di essere più solubile, permette il suo utilizzo in acqua fredda e tende a non depositarsi sui tessuti. Adatto per capi colorati perché privo di sbiancanti. Sul fronte dell’ ecologia, però, presenta dei svantaggi, i detersivi liquidi inquinano! Ed i motivi risiedono nel fatto che essi richiedono più ossigeno per biodegradarsi e gli imballaggi sono di plastica (PET e PE, il tappo) e contengono a parità di dimensioni meno dosi di un detersivo in polvere.
Un parametro importante per poter usufruire di tutta l’efficacia di un detersivo è la sua data di scadenza, analisi di laboratorio, come spiegato in questa guida sui detersivi, lo hanno dimostrato, purtroppo spesso e volentieri i prodotti riportano la data all’ interno, rendendone impossibile la lettura. Per poter diminuire il dosaggio del detersivo ad ogni lavaggio, è consigliabile l’ utilizzo della pallina dosatrice nel cestello della lavatrice, essa, infatti, esercita in fase di lavaggio un’ azione districante e meccanica, separando i capi e aumentando lo sbattimento e lo sfregamento, migliorando la performance della lavatrice, potendo così ridurre il dosaggio fino al 20%; inoltre, facendo sciogliere il detersivo direttamente nel bucato evita i problemi di incrostazione nella vaschetta.