Come Allenarsi con la Corda

Molti non lo sanno, ma i salti con a corda sono un esercizio molto utile per chi vuole bruciare calorie.

Se non siete molto esperti, ecco alcuni consigli utili su come allenarvi in casa con la corda.

corda

L’obiettivo a cui aspiriamo è quello di fare almeno 10 o 15 minuti consecutivi di salti con la corda, ma chi non ha mai praticato questo tipo di allenamento, o ancora peggio chi ha condotto fino ad ora uno stile di vita sedentario, difficilmente riuscirà a raggiungere tale obiettivo il primo giorno.

Come sempre, per poter ottenere davvero dei risultati bisognerà allenarsi in maniera graduale e costante (3 volte a settimana ad esempio). In un primo momento, potrete allenarvi seguendo questo semplice schema: 40 secondi di salti e 20 secondi di recupero. Dopo. passeremo a 1 minuto di salti con la corda seguito da un minuto di recupero, quindi arriveremo a 3 minuti di salti e un minuto di recupero e così via, fino ad arrivare a 15 minuti di allenamento totale.

Niente paura, perchè mentre vi sentirete più allenate, le vostre prestazioni miglioreranno a vista d’occhio. Detto ciò, se riuscirete a saltare la corda per un tempo complessivo di 15 minuti, brucerete dalle 150 alle 200 kcal. Un risultato davvero niente male

Ovviamente, prima di iniziare, è importante scegliere la corda giusta, specialmente relativamente alle misure. Relativamente a questo argomento, consigliamo di leggere questa guida sulle migliori corde per saltare pubblicata sul sito Glisportivi.net su cui sono presenti alcuni suggerimenti utili.