Per chi si avvicina per la prima volta ad una seria ed oculata attività di allenamento, e per chi già lavora sulla sua forma fisica e vuole farlo in maniera consapevole è bene fare una precisazione: La chiave per un programma di allenamento efficiente è la diversificazione dell’esercizio.
Si tratta di un concetto conosciuto da tempo, ma che tende ad essere “dimenticato” sull’onda delle mode del momento, che preferiscono allenamenti di tipo High Intensity Interval Training (HIIT), e tralasciano quelli a bassa intensità usati per la formazione della resistenza fisica (endurance).
Dove si colloca lo spinning in tutto questo?
Molto semplicemente… nel mezzo! Ovvero apprezzando e applicando gli aspetti migliori dell’allenamento HIIT, alternandoli a all’ endurance, in una sana alternanza che rende l’allenamento più variegato e completo. A questo proposito ecco alcuni vantaggi, racchiusi in 5 punti, che testimoniano gli effetti benefici ad ampio raggio di azione dello spinning:
Benefici Psicologici
L’attività fisica è considerata “portatrice” di buon umore. I vantaggi oltre allo stato di benessere sono da ricercarsi nella produzione di sostanze chimiche quali:
Endorfine = euforia e anti-dolorifico del cervello.
Dopamina = eccitazione e ricompensa del cervello.
Un fisico sedentario provoca disfunzioni nella produzione di queste e decine di altre sostanze chimiche, disfunzioni queste direttamente collegate a problemi quali: insonnia, depressione, spossatezza, dipendenze.
Benefici per la salute
La lotta alle conseguenze della vita sedentaria è diventata la sfida del secolo. Diabete, osteoporosi, mancanza di coordinamento per il movimento funzionale, elevata pressione del sangue e la lista potrebbe continuare. Oltretutto una volta “caduti” in questa situazione, tentare di uscirne subito con un allenamento intenso, non è solo sconsigliato ma anche molto pericoloso.
Grazie alla sua “gradualità” e soggettività nell’impostazione dello sforzo, lo spinning, unito ad una corretta alimentazione, diventa un compagno ideale per iniziare e mantenere uno stile di vita sano lontano dai problemi citati in precedenza.
Propensione al cambiamento positivo
Modificare le proprie abitudini, lo stile di vita e il modo di pensare per adattarli ad uno stile di vita sano, non è affatto facile. Spesso un clima non favorevole al cambiamento è la causa del suo fallimento. In un’aula di spinning invece i buoni propositi trovano terreno fertile perchè: si è circondati da persone che condividono con noi la volontà di migliorare la qualità della vita; il clima che la fa da padrone è quello di solidarietà e di “non-giudizio” sulla condizione dell’altro, ma più tosto di scoperta di noi stessi, dei nostri limiti e delle motivazioni per superarli.
Interazione sociale
Anche se è possibile praticare questo sport da soli a casa, disponendo di una spin bike tipo queste, i risultati migliori si hanno allenandosi in gruppo. In un mondo nel quale siamo perennemente collegati grazie alle tecnologie, siamo sempre più isolati e distanti nella vita reale. Potrebbe sembrare che in una sala spinning ognuno crei il suo micro-mondo intorno alla bike e lasci fuori tutto il resto. Ma a pensarci bene per 60 minuti si abbandona ogni connessione internet, chat o messaggio di sorta, ognuno si impegna per se stesso ma da all’altro lo spirito che fa squadra e che porta il gruppo ad un livello più alto. Se non è interazione questa…
Il clima amichevole
Non si può pensare sempre al fitness, ma un gruppo è sempre un gruppo, e grazie al clima amichevole che circonda un’aula di spinning, i più intraprendenti potranno scoprire una community nuova fatta di persone con le quali scambiare pareri e condividere momenti di vita. Sono sempre maggiori le iniziative che nascono da gruppi di training collettivo.
Non hai scuse, il minimo che puoi fare è provare.