Come Costruire una Galleria per un Plastico Ferroviario

Sei un appassionato di modellismo ferroviario e vuoi arricchire il tuo plastico con dettagli realistici che lo facciano sembrare simile a quelli che si vedono in esposizione? Ecco una guida che ti illustra come inserire uno dei più importanti dettagli di un plastico ferroviario, la galleria.

Per prima cosa, è necessario costruire, come fanno nella realtà gli architetti che progettano una galleria o un palazzo, un vero e proprio scheletro della galleria che avrà il compito di sorreggere e dare forma alla carta durante la fase di asciugatura. Questo tipo di operazione, inoltre, darà solidità alla struttura finale e ti consenterà di dare la forma che desideri alla tua galleria.

Il primo passo consiste nel decidere dove collocare la galleria nel plastico, prendendo quindi alcune misure fondamentali come la lunghezza e la larghezza che vuoi far assumere alla struttura. Una volta prese le misure necessarie, prendi il filo di ferro e taglia dei segmenti che piegherai a forma di “n”; questi dovranno avere l’altezza e la larghezza necessaria per far passare al suo interno i modellini dei treni (per essere sicuro delle dimensioni, prendi un vagone e verifica che passi agevolmente dentro la forma di filo di ferro).

A questo punto, avrai costruito un arco per l’entrata della galleria, un arco per l’uscita e tanti archi intermedi a seconda della lunghezza della tua galleria (consiglio di distanziare gli archi intermedi l’uno dall’altro a non più di 5 cm) che andranno uniti con 3 fili unici: uno passante per le sommità di tutti gli archi, e due passanti per i lati degli archi (uno per parte). In questo modo lo scheletro metallico sarà pronto.

Metti a bagno in una baccinella dei fogli di giornale tagliati a pezzi grossolani con circa 1,5 litri d’acqua e 5 cucchiai da minestra di colla vinilica, lascia il tutto in ammollo per circa 10 minuti e, trascorso questo tempo, applica i pezzi di giornale in modo da ricoprire tutto lo scheletro metallico. Plasma la superficie a tuo piacimento e lascia il tutto ad asciugare per 24 h. Una volta asciutta la struttura, applica uno strato di colla vinilica sulla superficie della galleria e ricoprila con l’erba per modellismo di vari colori. Una volta asciutta la colla, avrai realizzato una galleria per il tuo plastico e potrà finalmente cominciare il divertimento.