Come Iniziare con il Ciclismo

Siete alle prime armi in fatto di ciclismo? Finora avete pedalato più per piacere che per fare sport e ora vorreste cimentarvi in questa divertente e faticosa attività fisica? Se avete risposto sì allora leggete questo post, troverete utili informazioni per i principianti del ciclismo.

La prima cosa ovviamente è scegliere la bici giusta in base al tipo di utilizzo, alla statura e al sesso.

Ideale è andare in un negozio di biciclette con personale qualificato che potrà darvi i consigli giusti. Non trascurate l’importanza del casco, avercelo o meno fa la sua differenza in caso di necessità.

Una bottiglia d’acqua soprattutto se le uscite sono lunghe e impegnative, iniziare con distanze gestibili da chi è alle prime armi e poi aumentare in modo graduale la difficoltà o la lunghezza del percorso.

Un’applicazione che vi sarà molto utile è MapMyRide che ha la funzionalità di un gps e permette la tracciabilità del vostro percorso alla fine del quale potrete rivedere le distanze, il tempo e vedere cosa non ha funzionato per migliorare le vostre prestazioni. In alternativa è possibile vedere questa guida su come scegliere un ciclocomputer, in modo da comprare un dispositivo che metta a disposizione tutte le funzionalità necessarie.

Indipendentemente dall’esperienza potrà esservi utile iscrivervi ad un club locale, perchè fare parte di un gruppo serve anche ad alzare il livello di motivazione oltre che conoscere itinerari e percorsi particolari.

Un’ora prima di salire in sella consumare un piccolo spuntino a base di carboidrati come formaggio e mela, bere molta acqua e fare uno spuntino post allenamento.

Prima di iniziare con questa grande avventura dovete preparare adeguatamente il vostro fisico allo sforzo che dovrà sostenere.

Il ciclismo è un’ottima attività cardiovascolare, ma per resistere agli sforzi dovrete rinforzare alcune parti del corpo, i muscoli in particolare. Tutto questo anche per mantenere la vostra capacità di guida.

Esercizi utili possono essere i leg press, i leg extension, le flessioni.