Come Preparare Marmellata di Ciliegie

L’estate è la stagione delle ciliegie, un frutto dal colore vivace e dal sapore intenso. Se ne avete l’occasione, potete approfittarne nella realizzazione di questa deliziosa marmellata di ciliegie a pezzettoni, per poter deliziare del loro gusto durante il resto dell’anno.

Ingredienti
ciliegie, 1kg
zucchero, 350gr
succo di 1 limone
scorza di 1 limone grattugiata
Tempo di preparazione: 1 ora e 30 minuti

Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta prendendo le ciliegie e mettendole a mollo per qualche minuto in una ciotola colma di acqua. Sciacquatele per bene e scolatele, quindi asciugatele con un panno asciutto.

Prendete ora la frutta e privatela del picciolo, tagliatela a metà, toglietevi il nocciolo interno e riponete il tutto all’interno di una pentola abbastanza capiente insieme alla buccia di limone grattugiata e al succo di limone. Se le ciliegie sono molte, è possibile eseguire l’operazione uno snocciolatore. Per dettagli è possibile fare riferimento a questa guida sullo snocciolatore per le ciliegie.

Procedete con una cottura non troppo vivace, mantenendo i pezzettoni di frutta interi per quanto possibile e mescolando di tanto in tanto in modo che non si attacchi ai bordi.

La cottura prevista è di circa un’ora. Prendete infine un cucchiaino e riempitelo della confettura: se il composto rimane abbastanza fermo e non scivola via al minimo piegamento, vorrà dire che è pronta.

Versate la vostra marmellata all’interno dei vasetti puliti e chiudeteli con il tappo ermetico; attendete una decina di minuti, quindi capovolgete i contenitori fino al completo raffreddamento.

Mettete l vostre marmellate a riposare per almeno 20 giorni in un luogo fresco e asciutto prima di gustare.