Come Riconoscere le Monete di Valore False

Risulta essere importante stabilire un concetto fondamentale, tutti gli oggetti di valore vengono prima o poi falsificati.

Le monete di valore numismatico, in quanto tali, sono fra gli oggetti più falsificati. Le monete sono vittime predestinate dei falsari; infatti, in passato, in virtù del potere di acquisto che le monete d’oro e d’argento avevano,queste venivano falsificate e scambiate con gli originali. Oggi invece le falsificazioni rappresentano un occasione per imbrogliare il collezionista che, pensando di acquistare un oggetto raro e costoso, rischia di acquisire una patacca di nessun valore. Quindi va da se che bisogna prestare la massima attenzione quando si acquista.

Per una prima idea è possibile fare riferimento a siti come Valoremonete.net, su cui sono descritte le caratteristiche, ma per un giudizio corretto è bene rivolgersi sempre ad operatori qualificati del settore ed esigere, almeno per le monete rare e di valore, una garanzia che attesti l’autenticità della moneta acquistata. Diffidate sempre da chi vi propone l’affare giustificandolo con i motivi più disparati (ho bisogno di soldi…non conosco il valore di questa moneta ect ect ) e se proprio volete concludere l’affare, andate insieme presso un negozio di numismatica che saprà garantirvi l’autenticità.

Le falsificazioni numismatiche possono essere di vario genere: le monete false e le monete falsificate.

Le monete false
Vengono definite così tutte quelle monete fabbricate in epoca posteriore rispetto al periodo nel quale le originali circolavano. Possono essere di due tipi:i falsi di fattura scadente o inventati addirittura di sana pianta, che ingannano solo i principianti, ed i falsi di ottima fattura che, necessitando di un occhio esperto per essere identificati, mietono più vittime tra i collezionisti.

Le monete falsificate
Le monete falsificate sono quelle che partite autentiche sono state successivamente modificate in alcuni particolari. Queste monete sono le più pericolose perché ad un primo sguardo presentano le caratteristiche delle monete originali; ad esempio, moltissime monete romane sono state falsificate nella legenda o nel rovescio per renderle uniche.