Acqua Bianca nell’Acquario – Cosa Fare

Se possedete un acquario d’acqua dolce probabilmente vi sarà capitato di vedere, da un momento all’altro, l’acquario con l’acqua color latte e con poca visibilità. Certo questo fenomeno non rende bella la vostra vasca e disorienta i pesci. Il fenomeno può essere provocato da diverse cause. Vediamo quali.

Il fenomeno dell’acqua bianca in acquario è più comune di quanto potete credere e forse vi sarà già capitato. Può succedere sia in vasche già avviate da molto tempo che in acquari appena allestiti. Sia acquariofili esperti che alle prime armi possono fare errori e quindi determinare il verificarsi di questo effetto poco gradevole. I motivi sono diversi. La prima causa è senza dubbio l’uso di un substrato che non è stato corretamente lavato. Quando allestite per la prima volta l’acquario, qualsiasi materiale usate per costruire il fondale, sciacquatelo sempre prima sotto l’acqua del rubinetto in modo tale da eliminare tutta la polvere derivata dalla lavorazione e dallo sfregamento dei sassolini nella busta.

Una volta inserito in acquario il substrato, cercate di introdurre l’acqua il più lentamente possibile, magari aiutandovi con un piatto rovesciato sul sedimento, in modo da evitare di rovinare la disposizione del fondale che avete scelto e di alzare eccessiva polvere residua che vi andrà a colorare l’acqua. A volte questo può non bastare e, completata la fase di riempimento dell’acquario, vedrete l’acqua totalmente bianca, ma non preoccupatevi perché andrà via in poco tempo.

Altra ragione che può causare l’acqua “lattiginosa” è la presenza di batteri in sospensione. Questo effetto si verifica quando c’è stata una pulizia eccessiva del filtro e c’è un’elevata percentuale di sostanza organica in acqua, per cui i batteri prolificano. Non è facile risolvere questo problema in poco tempo e anzi vi farà preoccupare molto. Non abbiate paura. Dopo aver capito che il fenomeno dell’acqua bianca è causato da un carico eccessivo di batteri, procedete con piccoli cambi giornalieri dell’acqua di circa il 10%, accendete un aeratore, date meno cibo ai vostri pesci, sifonate il fondale delicatamente per rimuovere le sostanze in eccesso, inoltre fate un test per i nitrati.

Se i nitrati sono alti non allarmatevi, è normale, si abbasseranno con i cambi parziali, oppure usate un prodotto che possa ridurli (cosa che sconsiglio). Prima di vedere la vostra acqua di nuovo cristallina, dovrete aspettare anche diversi giorni. Abbiate pazienza. Infine un’altra causa dell’acqua bianca è la presenza di cristalli di carbonato di calcio in sospensione quando il KH (durezza dell’acqua) ed il pH sono elevati. Eliminate quindi tutte le fonti di carbonato di calcio, accendete un aeratore, e fate cambi parziali di circa il 30% dell’acqua, tagliando acqua di rubinetto con quella osmotica. Prima di procedere ad un trattamento cercate di capire sempre le cause a monte, anche ciò che avete fatto nel breve tempo, altrimenti non risolverete il problema.

Torna in alto