Come Riutilizzare le Bustine di Gel di Silice

Il gel di silice, anche conosciuto come silica gel, è un prodotto ottenuto dal biossido di zinco, con grandi capacità di assorbire l’umidità. Trovi bustine di silica gel negli imballaggi di diversi prodotti allo scopo di proteggerli dall’umidità. In questa guida ti indico in che modo puoi riutilizzare questi sacchetti in modo utile.

Le bustine disidratanti di silicon gel le trovi spesso nelle scatole e negli imballaggi degli alimentari,dei prodotti in pelle e cuoio, delle attrezzature fotografiche e in tanti altri ancora, comprese le tasche di giacche e cappotti. Non gettarle via, perchè si possono riutilizzare in svariati modi, e si possono anche rigenerare per un certo numero di volte mettendole per cinque minuti nel forno a microonde.

Puoi mettere le bustine di silica gel sul coperchio di una scatola in fondo agli armadi, nelle scarpiere, persino in cassaforte, per assorbire e proteggere dall’umidità gli oggetti e gli indumenti. Se conservi la play station, la videocamere, la macchina fotografica o il telefonino nelle confezioni, inserisci sempre all’interno una bustina di silica gel. Anche quando conservi valigie, borse, stivali e borsoni, in particolare se li metti in cantina o in soffitta, non dimenticare di aggiungere all’interno qualche bustina.

Se metti le bustine in un vaso vuoto, ti aiuterà ad essiccare i fiori, mentre se li collochi in una scatola con i semi che stai conservando per essere piantati di aiuteranno a mantenerli in buone condizioni.Se li posizioni sui davanzali, in piccole vaschette, oltre ad assorbire l’umidità impediscono che si formi la muffa. Se li tieni sul cruscotto della macchina, aiutano a ridurre l’appannaggio dei vetri; li puoi anche usare nella vaschetta delle pastiglie della lavastoviglie o nella lavatrice, quando non sono in uso, per assorbire l’eccesso di umidità e assorbire i cattivi odori.

Torna in alto