Vi è mai capitato di trovare nel cassetto della scrivania dei vostri bambini o nei vecchi portamatite delle rimanenze di gomme per cancellare? Conservatele in uno scatolino evitando di gettarle via, non avete idea a quanti usi esse possano servire! Serbatele con cura in un cassetto del vostro laboratorio e al momento opportuno tiratele fuori. In questa guida troverete dei consigli per riutilizzarle.
Avete un pianoforte ed i tasti si sono macchiati? Niente paura! Con una gomma per cancellare che arriva anche negli angoli più nascosti e si inserisce facilmente anche sui tasti neri, si elimineranno le macchie più ostinate e se le macchie sono molto resistenti, avvolgete la gomma in uno straccetto imbevuto di detergente. Per impedire alla scala che vi serve per tinteggiare o fare dei lavori di scivolare, attaccate dei pezzi di gomma tagliati a misura, sotto l’appoggio e si otterrà un ottimo stabilizzatore.
Se invece attaccate delle gomme al bordo inferiore di una cornice sulla parte interna, quando attaccherete il quadro alla parete, non solo la cornice resterà perfettamente verticale ma non rovinerà il muro ne lascerà aloni al momento che si toglie il quadro dal muro. E per pulire le ditate dai mobili di legno o dal pavimento, non esitate a farlo con la gomma per cancellare, vi ritroverete i mobili come nuovi. Proteggete invece la lama dei vostri coltelli e le vostre dita, infilandola sulla punta.
La gomma può diventare persino un simpatico timbrino per i vostri bambini, facendo un disegno sulla parte piatta, contornandolo con la punta di un coltellino da cucina in modo da penetrare di qualche millimetro. Togliete poi la parte in eccesso ed intingete nel colorante. Se non volete perdere gli spilli nella vostra scatola del cucito, infilzateli in una gomma di pane ma potete utilizzarla nello stesso modo, per conservare le punte più piccole del trapano. La gomma di pane è ottima anche per pulire le federe di cotone.