Come Scacciare le Lumache dall’Orto

Se le vostre piantine dell’orto da un giorno all’altro mostrano le foglie rosicchiate o se spariscono del tutto avete molto probabilmente a che fare con le lumache. Le lumache si cibano di notte e prediligono le foglioline più tenere arrecando consistenti danni alle vostre piante. Esistono due tipi di lumache quelle con il guscio, le chiocciole, e quelle prive, le limacce.
Potete eliminare le lumache senza ricorrere a prodotti chimici oppure tenerle semplicemente alla larga dalle verdure ricorrendo a metodi eco.

Se non volete eliminarle il metodo migliore è raccoglierle e portarle distanti dal vostro orto. Le lumache sono attive di notte quindi alla sera quando è buio armatevi di pila e andate nell’orto, raccoglietele in un contenitore chiudetele con il coperchio per non farle uscire e liberatele lontano. In alternativa potete costruire delle “trappole”, mettete delle assi di legno, dei mucchi di potature, dei sassi o dei coppi questi oggetti fungono da rifugio per le lumache che vi trovano riparo durante il giorno.

Le lumache non apprezzano la cenere di legna, la sabbia, i gusci di uovo polverizzati e i fondi del caffè, per tenerle lontane dalle piantine cospargete il terreno attorno al fusto della pianta proprio con queste sostanze. Stessa cosa vale per alcune piante, ortica, cerfoglio, crescione, che possono essere tagliate e messe attorno alle piantine da proteggere. Purtroppo però tali rimedi hanno una durata limitata, la pioggia, il vento o le irrigazioni eliminano la sabbia o la cenere che vanno quindi rimesse, inoltre alla lunga si rischia di alterare la chimica del terreno.

Limacce e lumache sono attratte dalla birra, basta interrare un contenitore in modo che il bordo sia a filo del terreno e riempirlo fino a metà con della birra, una volta cadute nel liquido moriranno affogate. Tale metodo però oltre a causare la morte di lumache e limacce può uccidere anche altri animaletti e insetti utili per il vostro orto. Se invece volete catturare le lumache vive mettete un contenitore pieno di crusca, le lumache ne sono ghiotte ma una volta entrate non riescono più ad uscire.

Un rimedio un po più costoso è il rame, se la lumache tocca un pezzo di rame la sensazione spiacevole la fa allontanare. Se l’orto è piccolo prendete dei pezzi di rame o dei fili e metteteli attorno alla pianta in modo da creare una barriera antilumache.

Molto utili i predatori, uccelli, rane, lucertole ma anche ragni e mantidi. Cercate di rendere l’orto ospitale per questi animali piantando delle siepi e delle bordure dove possono rifugiarsi. In alternativa potete tenere delle galline, anatre o oche.

Torna in alto