I lamponi sono tra i frutti di bosco quelli un pò più semplici da coltivare. Per un buon raccolto, dovete pensare anche a costruire dei sostegni precisi, adatti alle diverse esigenze del frutto. In questa guida vi spiego come procedere per realizzare con le vostre mani delle spalliere adeguate a questo scopo.
l sistema di sostegno relativamente più semplice è quello detto a palo centrale. Lo userai se possiedi un giardino piuttosto piccolo. Devi piantare nel terreno un unico palo, a circa 50 centimetri di profondità nel terreno. Il palo deve misurare 2,5 metri di lunghezza e avere un diametro di circa 6 centimetri. Ad esso andrai a legare molto saldamente la pianta dei lamponi. In questo modo i frutti da raccogliere non sono troppo in alto e ti sarà più agevole.
Un altro metodo di sostegno è la spalliera semplice. Devi piantare in questo caso dei pali di 2,5 metri a intervalli di 30 centimetri nel terreno, a una profondità di 50 centimetri. Tra i pali tendi tre fili di ferro zincato di calibro 14, rispettivamente ad una altezza di 75, 100 e 175 centimetri. Il vantaggio di questo metodo è che i frutti sono esposti meglio al sole. Lega molto bene i fili per proteggere le piante dai venti.
Infine puoi optare per la spalliera doppia se hai molti fusti da dover coltivare. Pianta nel terreno dei pali di 2 metri alla solita profondità di 50 centimetri. Distanziali tra loro di una quarantina di centimetri. A ogni palo devi poi inchiodare due traverse di legno che misurino 75 centimetri. Tendi tra i pali dei fili di ferro a distanza di 60, 90 e 150 centimetri dal suolo. Infine, tra questi fili, e perpendicolarmente ad essi, tendine degli altri, a intervalli di 60 centimetri.