L’altalena deve essere abbastanza robusta da poter reggere il peso sia di un ragazzo sia di un adulto. Si adopera LEGNAME dolce piallato di 15×5 cm, sia per i montanti sia per la traversa. I due montanti dovranno misurare 270 cm, compresa la parte che va interrata (60 cm). Usare legno trattato con prodotti conservanti, oppure immergere la parte da interrare in un conservante per legno. La traversa misurerà 120 cm.
Per il sedile si userà legno dolce piallato, utilizzando un pezzo lungo 55 cm; a lavoro ultimato il sedile dovrà misurare 25 cm di larghezza e 4 cm di spessore.
Occorreranno anche: colla resistente all’umidità; carta vetrata; preservanti per legno o vernici idrorepellenti per esterni, una corda in polipropilene lunga 8 m e del diametro di 10 mm; due anelli metallici (che si trovano in vendita con il nome di “redancia” nei negozi di articoli nautici) che si adattino alla corda; due robusti ganci filettati; spago impeciato.
Indice
Metodo
Unire la traversa ai montanti con una giunzione a tenone e mortasa e incollare . Lasciare alla colla il tempo di far presa. Piallare le sporgenze dei tenoni. Passare ovunque la carta vetrata per togliere schegge e scabrosità. Rivestire abbondantemente con preservante, vernice o sigillante.
Usando la struttura già pronta come misuratore, scegliere il luogo dove si scaveranno due buche profonde 75 cm ciascuna. Dopo aver messo sul fondo uno strato di 15 cm di pietrisco per consentire un buon drenaggio, inserire i montanti nelle buche, cercando di mantenere la posizione diritta. Mettere altro pietrisco intorno ai montanti, fino a 15-25 cm dall’orlo della buca, poi riempire con calcestruzzo; levigarne la superficie rendendola spiovente verso il terreno.
Tagliare la corda in due parti uguali. Piegare doppia ciascuna parte per trovarne l’esatta metà, poi infilarla in un anello metallico facendolo scorrere fino al punto medio, quindi fissarlo con lo spago impeciato.
Praticare quattro fori nel sedile (vedi , due a ciascuna estremità, a 4 cm circa dagli spigoli. Misurare la distanza fra i buchi e riportarla sulla traversa, in modo che i ganci garantiscano la perpendicolarità delle corde.
Avvitare alla traversa i ganci e inserire in essi gli anelli delle corde. Infilare in ciascun buco del sedile le estremità delle corde e misurare la distanza fra sedile e terreno: si dovrà tener conto della lunghezza delle gambe di chi userà l’altalena e lasciare quindi uno spazio sufficiente. Infine annodare saldamente le corde al di sopra e al di sotto dei fori del sedile e fondere i lembi sfilacciati di corda usando la fiamma di un fiammifero. Unire le due parti di una stessa corda con lo spago impeciato a circa 20 cm dal piano del sedile.
Altalene pronte
Molti centri di giardinaggio o negozi di giocattoli offrono altalene già pronte in kit. Fatte per lo più in ferro, con tubolari o angolari, sono complete di istruzioni per il montaggio. Assicurarsi che le varie sezioni combacino perfettamente; se necessario, inserirle usando un martello di gomma.
Le strutture in ferro sono molto leggere, quindi sarà utile un solido ancoraggio al terreno, specialmente se l’altalena deve essere usata anche da adulti. Per questo motivo l’altalena può essere fornita di lunghi ganci metallici, che tuttavia in un terreno soffice rischiano di liberarsi. Per garantirsi da simili incidenti, è meglio scavare per ciascun gancio una profonda e stretta buca e versare intorno al gancio il calcestruzzo.
Controllare regolarmente l’altalena per individuare tracce di scrostature o ruggine. Eliminare la vernice scrostata e la ruggine con tela smeriglio; trattare il metallo con vernice antiruggine.