Il cartongesso è un materiale che viene spesso utilizzato come sostituto ai vecchi mattoni rossi per creare divisori o muri all’interno o all’esterno della propria casa. Esistono diverse tipologie di cartongesso che vengono utilizzate a seconda della funzione che dovranno svolgere. Ma andiamo a conoscere assieme quali sono i vantaggi dell’utilizzo del cartongesso per la realizzazione di divisori e altro.
Indice
Quali sono gli utilizzi ai quali il cartongesso si presta meglio
Sono davvero tantissimi gli usi a cui il cartongesso si presta, vediamone alcuni
Divisori. Si tratta di uno dei diversi utilizzi a cui si presta meglio il cartongesso. Infatti quest’ultimo è il più consigliato in questi casi in quanto è più facile rimuoverlo in caso fosse necessario. Ma cosa ancor più importante, col cartongesso si possono creare centinaia di forme diverse, cosa che nell’arredamento moderno è molto richiesta.
Mensole. Il cartongesso viene comunemente utilizzato anche per la realizzazione di mensole o di piccoli armadietti che diventano un tutt’uno con il muro o in alcuni casi viene costruito direttamente un muro con al suo interno diverse mensole integrate, il tutto, chiaramente, utilizzando questo materiale.
Costruzioni. Col cartongesso è possibile anche realizzare piccole costruzioni come ad esempio garage o capanni per gli attrezzi. Per realizzare queste costruzioni solitamente viene utilizzato un tipo di cartongesso che resiste alle intemperie ed è impermeabile.
Quante tipologie di cartongesso esistono
Il cartongesso si può trovare in diverse composizioni e spessori a seconda dell’utilizzo a cui è destinato. Le principali tipologie sono:
Cartongesso idrorepellente. Questo speciale cartongesso solitamente viene utilizzato in ambienti “umidi” come ad esempio cucina o bagno. Il cartongesso è rivestito da un materiale idrorepellente che quindi non consente all’acqua di attraversarlo, salvaguardando la superficie stessa.
Cartongesso ignifugo. Viene spesso utilizzato nelle strutture pubbliche, in questo caso il cartongesso viene ricoperto da un gesso enidrato che resiste abbastanza bene al fuoco e rende antincendio la struttura nella quale viene installato.
Cartongesso ad isolamento acustico. Il cartongesso si presta molto bene anche ad essere utilizzato come materiale per l’insonorizzazione acustica. Infatti non bisognerà fare altro che inserire al suo interno dei pannelli fonoassorbenti che provvederanno a bloccare qualsiasi suono proveniente dalla stanza adiacente.
Quali sono i costi di realizzazione di un divisorio o di una parete in cartongesso
Il costo varia moltissimo a seconda della tipologia di cartongesso che si decide di utilizzare. Poi bisogna tener conto anche delle dimensioni del divisorio o della parete che bisognerà realizzare, infatti maggiori saranno le dimensioni e maggiore sarà il costo di realizzazione del tutto. In ogni modo non bisogna basarsi solo sul costo dei pannelli, perché il cartongesso per essere installato necessita di uno scheletro che solitamente viene realizzato in alluminio.
In più bisogna anche considerare i costi di messa in opera perché il cartongesso deve essere installato da professionisti specializzati che realizzeranno in modo consono la struttura che fa al caso vostro. È da evitare quindi il fai da te che in questi casi può rivelarsi controproducente.