Una tavola apparecchiata con gusto e fantasia rende ogni pasto un’occasione speciale, che si tratti di una colazione in famiglia o di un pranzo elegante.
Scegliere una combinazione di colori e di oggetti che sia in armonia con la stanza e che rispecchi l’occasione e la stagione. Attenzione a non sovraccaricare la tavola con troppe decorazioni, perché gli ospiti avrebbero difficoltà a mangiare o a conversare. Cristallo, porcellana e argento sono già belli di per sé e non richiedono molte decorazioni aggiuntive.
Se il piano del tavolo è delicato, dovrebbe essere protetto dall’umidità e dal calore con una tovaglia, che è opportuno scegliere in tinta con il vasellame. Se si usano i sottopiatti, preferire quelli resistenti al calore e di materiale non scivoloso. Le tovagliette all’americana, specialmente quelle ricamate o di pizzo, non saranno in grado di proteggere la tavola dal calore e dovranno avere un pezzo di panno o di mollettone tagliati in forma. Con le tovagliette all’americana è meglio usare dei sottobicchieri.
Indice
Fiori e foglie
Preparare delle composizioni basse o un singolo fiore per ogni posto, in modo da non impedire agli ospiti di guardarsi in faccia. Evitare i fiori dal profumo molto intenso, perché contrasterebbe con l’aroma del cibo e del vino. Una tavola lunga può essere decorata con ghirlande di fiori odi foglie disposte per tutta la sua lunghezza, mentre su un tavolo rotondo o quadrato sta meglio una decorazione centrale.
Quando non è possibile reperire fiori recisi, foglie, ramoscelli e pigne costituiscono una piacevole alternativa.
Candele
L’unica regola (la seguire quando si scelgono le candele è quella che più alto è il candeliere, più corta dovrà essere la candela. La luce dev’essere proiettata sui cibi e sulle facce dei convitati, non sopra le loro teste. Le candele esistono in molti colori e forme. Non è detto che debbano essere tutte dello stesso colore; per esempio, si potrebbe alternare una candela bianca con una rosa o verde pallido. Le candele possono essere ornate con fiori o nastri legati alla base. Usare candele non profumate e che non sgocciolano; assicurarsi che siano abbastanza lunghe da rimanere accese per l’intero pasto e sistemarle dove non verranno urtate.
Portafrutta
Un recipiente pieno di frutta dalla buccia lucida è un centrotavola ideale. La composizione può essere decorata con fiori e foglie oppure guarnita di confettini d’oro e d’argento, del tipo usato per decorare le torte.
Tovaglioli
I tovaglioli di lino sono i più eleganti, ma anche quelli di carta stanno diventando sempre più popolari, specialmente nei pranzi in piedi con molta gente. Scegliere il tipo a strati multipli, che sono più resistenti e più funzionali. In alcune cartolerie si possono trovare tovaglioli di carta con tutti i tipi di iniziale. I tovaglioli si possono piegare in semplici triangoli o rettangoli oppure ìn forme più elaborate e fantasiose.