Una cucina a vista può essere la soluzione ideale per dare una sensazione di maggiore ampiezza, soprattutto in piccoli appartamenti. Abbattere un muro o creare anche solo un’apertura può infatti darvi più spazio di quanto possiate immaginare.
Salone e cucina a vista diventano con questa soluzione un unico ambiente arioso in cui vi troverete a trascorrere la maggior parte del vostro tempo.
Ci sono alcune cose da tenere a mente quando si decide di optare per una cucina a vista.
Indice
Creare zone distinte
L’utilizzo di una cucina a penisola o anche di un mobile ad isola possono essere la soluzione ideale per creare una sorta di “passaggio” tra cucina e soggiorno, dando vita così a due aree distinte.
Soluzioni per lo storage
Quando si apre lo spazio tra cucina e soggiorno, c’è una parete in meno per eventuali dispense o credenze. La soluzione può essere ancora una volta un mobile ad isola che possa fungere tanto da tavolo per la colazione quanto da dispensa in cui riporre stoviglie e piccoli elettrodomestici.
Installare impianti di riscaldamento a pavimento è un’ulteriore soluzione per rimuovere i radiatori a parete e guadagnare altro spazio nella vostra cucina a vista.
Soluzioni per i pavimenti
In una cucina a vista il tappeto è un’opzione decisamente poco pratica: il rischio di rovinarlo mentre si prepara da mangiare è troppo alto.
Piastrelle e pavimenti in pietra sono la soluzione migliore e più duratura. Tuttavia, anche laminato o pavimenti in legno possono dare alla vostra cucina a vista un aspetto caldo ed accogliente.
Un ambiente pulito e ordinato
Con una soluzione open space è indispensabile tenere sempre la vostra cucina ordinata. E’ bene non tenere a vista i piccoli elettrodomestici, quanto agli utensili è un’idea tenerli appesi al muro di modo da avere più spazio sul piano di lavoro.
Pensili o mobili senza maniglie sono la soluzione più adatta.
Unità nello stile
Con una soluzione open space, cucina e soggiorno devono essere in armonia dal punto di vista dello stile. Una cucina minimalista, in acciaio inox mal si sposa con un salotto classico e barocco.
Lo stesso vale per i pavimenti: piastrelle in cucina e moquette in salotto non sono una buona idea… la coerenza innanzitutto!
Ventilazione e illuminazione
In una cucina a vista sono un’ottima soluzione le luci applicate al di sotto dei pensili. Sono infatti sia utili ad illuminare al meglio il piano di lavoro che a creare atmosfera quando si è a tavola.
Indispensabile in una cucina a vista è inoltre la ventilazione. Una cappa o un aspiratore sono d’obbligo per evitare il diffondersi degli odori dai fornelli al soggiorno.
Conclusioni
Inutile aggiungere che per qualsiasi decisione nessuno può consigliarvi meglio di un esperto del settore. Soprattutto se si pensa all’idea di creare una cucina a vista eliminando un muro è assolutamente necessario che il tutto venga eseguito da una ditta qualificata in grado di rilasciare opportuni certificati di sicurezza.