I coppi vengono utilizzati da diversi secoli per la copertura dei tetti, quelli più apprezzati in Europa sono i coppi toscani e quelli romani. In entrambe le tipologie troviamo il cotto come materiale principale, quest’ultimo anticamente veniva lavorato a mano fino a dargli la classica forma curva, poi col passare dei decenni si è passati alla realizzazione tramite stampi. Ma andiamo a capire assieme in cosa consiste la manutenzione di un tetto interamente in coppi.
Indice
Manutenzione ordinaria dei coppi
I coppi sono realizzati in cotto, questo materiale è molto durevole nel tempo, ma allo stesso tempo molto fragile. Spesso accade che a causa di una pigna o comunque sia di un qualsiasi oggetto caduto su di essi, si rompano. La loro rottura causa infiltrazioni d’acqua all’interno del tetto compromettendone l’impermeabilità. La manutenzione in questi casi consiste nel trovare i coppi rotti e sostituirli e per effettuare la sostituzione ovviamente bisogna rivolgersi a ditte specializzate. Queste ultime provvederanno a visionare tutti i coppi e a ripristinare l’intero tetto eliminando i coppi rotti e rimpiazzandoli con dei coppi nuovi.
Manutenzione straordinaria dei tetti in coppi
La manutenzione straordinaria solitamente avviene di rado, in quanto la durata complessiva dei coppi è davvero molto lunga. Solitamente avviene durante una restaurazione completa dell’immobile o del tetto. Ciò comporta la sostituzione della maggior parte dei coppi che spesso pur non essendo rotti, presentano delle crepe che da lì a poco si espanderanno causando la rottura della tegola. La posa dei coppi nuovi richiede una tecnica precisa, in quanto tutti i coppi hanno un ordine ben preciso che consente all’intero insieme di rendere impermeabile il tetto proteggendolo da tutti gli agenti atmosferici come pioggia, neve e vento che nel tempo li metteranno a dura prova.
Costo della manutenzione ordinaria e straordinaria dei tetti in coppi
Il costo della manutenzione ordinaria e straordinaria sono differenti. Se si parla di manutenzione ordinaria solitamente il costo della sostituzione di qualche coppo non supera di molto i 300 euro, mentre se si parla di manutenzione straordinaria, dunque di rifacimento completo o quasi della copertura in coppi, il costo inizia a salire. Infatti effettuare la sostituzione di tutti i coppi richiede un lavoro lungo e delicato sia per la rimozione che per la messa in posa dei nuovi coppi che prevede esperienza e precisione. Per questa tipologia di lavori solitamente si parla di cifre che superano le migliaia di euro in quanto c’è un costo di mano d’opera e di materiali maggiore.
Tempistiche necessarie per la manutenzione dei tetti in coppi
Le tempistiche variano moltissimo a seconda della tipologia di manutenzione che si va ad effettuare, infatti se si tratta della sostituzione di un piccolo numero di coppi basterà qualche ora di lavoro. Il discorso è diverso se si tratterà di manutenzione straordinaria, infatti per la sostituzione di un numero elevato di coppi e per un lavoro fatto per bene ci vorrà almeno qualche giorno di lavoro.