Come Utilizzare il Sapone di Marsiglia in Casa

Chi non ha sentito nominare almeno una volta il famoso sapone di Marsiglia? Da molti viene anche nominato il sapone delle meraviglie, perché? Semplice perché ha in sé tante proprietà che spesso molti di noi non ne sono neanche a conoscenza.

Questo sapone è davvero antico ed ha una tradizione che inizia molto tempo prima delle nostre nonne. Ebbene si questo meraviglioso sapone ha la sua origine già nel secolo XII e deriva dal famoso sapone di Aleppo, città della Siria, in cui si ha la sua origine, fino alla sua diffusione, attraverso le crociate, in tutto il bacino del Mediterraneo per giungere a Marsiglia, da cui prenderà il nome.

Questo sapone veniva realizzato con del semplice olio di oliva e la soda e veniva usato per mille usi, non solo per il bucato e le stoviglie ma anche per la cura della persona.

Quando pensiamo al sapone di Marsiglia, ci viene subito in mente quello che vendono ai supermercati, in realtà quelli è molto utile per l’utilizzo per le faccende domestiche, come il lavare il bucato. Il vero sapone di Marsiglia, quello che può essere usato anche per la cura e l’igiene della persona, può essere di certo trovato in erboristeria ma può anche essere fatto in casa, attraverso il metodo descritto in questo articolo Sapone di Marsiglia fatto in casa.

Il sapone di Marsiglia, il vero sapone costituito da ingredienti del tutto naturali, ha in sé delle vere proprietà curative per la nostra pelle, sia del viso che delle mani, ma anche per l’igiene intima.

Cerchiamo di analizzare bene queste proprietà nascoste del sapone di Marsiglia.

Partiamo proprio dalle sue proprietà per la cura delle nostre mani, che spesso sono soggette ad irritazione e screpolatura dovute anche all’uso di prodotti molto aggressivi e poco adatti alle mani. In particolare in questo periodo anche a causa del freddo a cui sono soggette, le mani spesso appaiono secche e con la pelle solcata da screpolature eccessive, che spesso tendono anche a sanguinare. Per poter porre fine a questi sintomi potremmo usare il vero sapone di Marsiglia, che grazie alle sue proprietà detergenti e idratanti, riesce a donare salute alle mani ed elimina anche i batteri che si depositano sulla pelle molto trattata.

Questo sapone di Marsiglia, interamente puro e naturale, viene anche consigliato per l’igiene intima, in quanto riesce a risolvere il problema delle classiche irritazioni ed allergie intime, che spesso creano non pochi problemi ed imbarazzi.

Ma oltre a mani ed igiene intima, il sapone di Marsiglia ha anche delle proprietà lenitive e curative per la pelle del nostro viso, zona molto delicata e da tenere sotto controllo.

Attraverso il sapone di Marsiglia riusciremo a detergere in profondità la pelle del viso e a renderla morbida ed idratata. Ottimo da usare anche contro l’eccessiva produzione di sebo da parte della pelle e per eliminare le impurità che spesso non permettono una buona traspirazione della stessa pelle del viso.

Il sapone di Marsiglia può anche essere usato come uno struccante a base di ingredienti del tutto naturali, per eliminare il fastidioso trucco, magari prima di andare a letto.

In ogni caso prima di usarlo è sempre una buona abitudine richiedere consiglio al proprio dermatologo di fiducia, in particolare per chi soffre di pelle molto secca.

Torna in alto